lunedì 7 novembre 2011

Parlando di feltro....


Dopo la mostra che si è tenuta a Valtopina dove ho presentato anche dei lavori con il feltro, molti, incuriositi da questa tecnica, mi hanno scritto chiedendomi consigli. 


Ho cercato di dare una risposta a tutti ma sono consapevole di non essere stata esaustiva poiché il feltro lo considero un piacevole passatempo e, pur avendo seguito qualche corso per poterne apprendere la tecnica, non ne ho approfondito lo studio.

La maggior parte dei visitatori è rimasto piacevolmente sorpreso trovandosi davanti un feltro diverso da quello che comunemente si conosce o che si è abituati a vedere nelle mercerie.

Anche il feltro, come il merletto, è una forma d’arte dove al processo di infeltrimento, dovuto all’insieme di varie componenti , lana –acqua –sapone ,che agiscono sotto l’azione del movimento, a cui si affianca la capacità e la fantasia di chi lo esegue.

Inserendo  filati diversi, seta, stoffa o  fibre - come in questo cappellino


 molto modesto e realizzato al primo corso di feltro, dove tra la lana è inserita della fibra di cocco - si ottengono effetti particolari 

Io, non essendo una feltraia,  nella realizzazione delle  borse

ho seguito  la  tecnica del feltro fino ad un certo punto… e certamente qualche feltraia sarà inorridita nel vedere le mie borse con cuciture ben evidenti , catene e fodere con taschine…


Invece, diligentemente, ho seguito una delle caratteristiche degli oggetti che contraddistingue la tecnica del feltro fatto a mano, ossia la lavorazione senza cuciture.


9 commenti:

  1. deliziosi i tuoi cappellini ...mani da maestra!!!

    RispondiElimina
  2. grazie, nel mondo del feltro sono una dilettante, però mi diverto ed "interpreto" a modo mio...

    RispondiElimina
  3. J'aime beaucoup la pochette blanche. Bisous et bonne journée

    RispondiElimina
  4. Efectivamente tus trabajos no son comunes en el mundo del fieltro María, pero tienen la particularidad de utilizar la tecnica cuando te conviene, y hacer el trabajo a tu modo, que es, en definitiva, lo que interesa al arte.
    Son excepcionales y únicos, justamemte por que no se parecen a ningún otro, a la vez que si se distingue que es fieltro artesano.
    Me encantan estos trabajos!!!

    RispondiElimina
  5. ..bellissimo...hai ragione..il feltro è anche molto creativo come il merletto

    RispondiElimina
  6. ..bellissimo..hai ragione, il feltro è anche molto creativo, come il tuo merletto..

    RispondiElimina
  7. ma mi piacerebbe saper infeltrire bene, ma come per tutto ci vuole tempo, non si impara con poche ore di lezione... perciò il mio rimane solo un divertimento

    RispondiElimina