mercoledì 1 agosto 2012

A Peniche nel 2010....

Da alcuni anni ho il piacere di esser invitata ad esporre a Peniche (Portogallo) in occasione dell'evento "Dia da Rendilheria" ospite nello stand di Ourense (Spagna) dell'amica Concha Santana; ed è grazie a lei che ho avuto il piacere e l'onore di stringere amicizia con Dona Ida Guilherme QUI
ho conosciuto Cristina Santos, attuale Direttrice della Scuola  merletti di Peniche, e Nuca...
  ho rivisto Marisa Hermida Orosa  QUI e, potrà sembrare incredibile ma...siamo amiche!
L'amicizia ed il piacere di incontrarsi...cosa estremamente difficile nell'ambiente del merletto, alle volte dilaniato  da troppi interessi ed ipocrisie che nulla hanno a che fare con l'intreccio dei fili....



In queste circostanze nell'anno 2010 ho conosciuto il professor Mariano Calado, il quale mi ha onorata di un suo libro scritto sul merletto di Peniche e... con personale dedica!
E' inutile nasconderlo, ma la mia soddisfazione ed emozione è, sempre, tanta, soprattutto per il fatto che a differenza di coloro che fanno parte di gruppi o associazioni o hanno una scuola, io " cammino" da sola, espongo solo se invitata e non vendo nulla; inoltre eseguo un merletto che non ha un uso pratico e, quindi, il campo di interesse è più ristretto e difficle.
Non sono molte le persone che mi pubblicizzano o mi presentano alle loro manifestazioni (gratuitamente, intendo ) ed io non posso, nè voglio, farlo da sola e quando vedo che il mio lavoro è apprezzato e riconosciuto, allora la soddisfazione diventa enorme.
Comunque, nel mio percorso solitario nel mondo del merletto ho racconlto soddisfazioni , riconocimenti ed esternazioni di stima anche da persone lontane dai merletti e l'amicizia, stretto con le merlettaie di varie parti d'Europa.
Qualcuno forse interpreterà questo post come un inno alla megalomania ma sarebbe un errore , credo invece  che la maggioranza capirà il vero significato.


Nessun commento:

Posta un commento