venerdì 15 maggio 2015

Telequattro - Trieste - febbraio 2015

copiato dal mio profilo in Fb
Ha destato curiosità questo mio commento in un gruppo, ma questa è la verità. Forse potrà accadere che qualcuno diventi "artista, creatore, designer" per opera dello Spirito Santo, io invece credo in una seria preparazione professionale ed anche che sia difficile "spaziare" onorevolmente nei vari settori e tipologie... tra ricami,. merletto a fuselli o tombolo,, uncinetto, i diversi merletti ad ago.... che nulla hanno in comune tranne il "gesto", ovvero l'uso delle mani...infatti ho scritto così:
ho esitato molto prima di pubblicare in questo gruppo l'intervista che mi fecero mesi fa, potrebbe apparire presunzione e megalomania. La condivido invece perchè alcuni l'hanno ritenuta interessante per motivi diversi. Chi ha apprezzato la distinzione tra "merletto" e "ricamo".... distinguo indispensabile, perchè in Italia si usa dire ancora oggi , 2015 !, "ricamo a tombolo", ma in realtà non significa nulla se inerente il merletto a fuselli e tantomeno al ricamo, arte molto più antica del tombolo e che lascia basiti gli stranieri ; infatti non esiste un embroidery bobbin lace.... Battaglia persa la mia che ha ottenuto solo l'effetto di apparire antipatica ai mestieranti italiani... Invece propongo il link dell'intervista in quanto alcuni l'hanno ritenuta un interessante spaccato sul mondo sartoriale di 50 anni fa. 
Scusate la lunghezza del video, che inizialmente durava quasi un'ora, non era certo una mia volontà tediare per così lungo tempo e comunque sia, grazie al dott. Bosazzi di Telequattro, per l'opportunità 

Nessun commento:

Posta un commento